Ti hanno detto che non c’è abbastanza osso per rimettere gli ultimi denti superiori? Quando nell’arcata mascellare superiore non c’è abbastanza osso per rimettere i molari con cui masticare è perché, dopo la perdita dei denti, l’osso è scomparso a causa dell’espansione dei seni mascellari. Ora esiste una soluzione sicura ed affidabile si chiama rialzo del seno mascellare. L’intervento di rialzo di seno mascellare può aiutarti a far ricrescere l’osso dove mettere degli impianti a supporto dei tuoi denti fissi.Per prima cosa ci tengo a dirti che nel nostro centro eseguiamo prima di ogni intervento una diagnosi approfondita attraverso esami tridimensionali. Con i nostri scanner da impronta digitale e la nostra tac eseguiamo uno studio accurato del tuo caso e scegliamo la terapia più appropriata alla tua esigenza. Ti consigliamo le modalità migliori per risolvere il tuo problema e farti raggiungere il risultato che desideri. Vantaggi dal rialzo del pavimento del seno mascellare Far ricrescere l’osso dove mettere i denti fissi su impianti. Procedura veloce contestuale all’inserimento degli impianti dentali. Ampia casistica di successo Evitare apparecchi mobili Masticazione corretta con i molari Cosa sono i seni mascellari?
Questi seni sono cavità vuote e piene d’aria rivestite da una sottile membrana di tessuto molle attaccata all’osso. Spesso le radici dei denti superiori si estendono nei seni mascellari e dopo la guarigione dall’estrazione dei denti superiori o quando i denti superiori vengono persi per lungo tempo, accade che l’osso rimasto in quella zona sia insufficiente per poter sorreggere degli impianti. La chiave del successo a lungo termine di un impianto dentale è soprattutto la qualità e la quantità dell’osso in cui viene ancorato, quindi quando non è disponibile osso sufficiente, è necessario un rialzo del pavimento del seno mascellare. Quando la mancanza dell’osso è lieve è possibile eseguire il posizionamento degli impianti nello stesso intervento di rialzo del pavimento del seno mascellare, in questo caso la quantità seppur minima di osso riesce a mantenere fermi gli impianti per tutto il periodo necessario alla osteo integrazione (matrimonio tra l’osso e l’impianto) e alla riformazione del nuovo osso nel seno mascellare. Come si esegue la procedura di rialzo di seno. I seni sono cavità vuote piene di aria rivestite da una sottile membrana di tessuto molle attaccata all’osso.
Rialzo del seno mascellare
Si crea così un nuovo volume di osseo nel seno mascellare disponibile da subito per il contatto con il titanio degli impianti. In questa fase l’innesto di osso nel seno mascellare può essere fatto con diversi materiali perché gli studi scientifici hanno dimostrato che tutti i granuli di biomateriale funzionano benissimo nel promuovere la formazione di nuovo osso naturale. Le nostre cellule infatti riescono molto bene nel digerire questi materiali e sostituirli con osso, il processo richiede in media 6 mesi. Con quale tecnica si esegue la procedura di rialzo del pavimento del seno mascellare Esistono 2 tecniche per eseguire la procedura di rialzo:Tecnica con osteotomi: è la tecnica più veloce, si esegue direttamente dal buchetto che si fa per mettere l’impianto, è indicata quando la mancanza di osso nel seno mascellare è lieve e non eccede i 3- 4 millimetri. Grazie ad uno strumento che si chiama osteotomo, si esegue una percussione che crea una espansione verso l’alto del pavimento del seno.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Implantologia Dentale Legnano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)